Modalità di vendita
La Società Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. effettua la vendita competitiva senza incanto con la modalità asincrona a partecipazione esclusivamente telematica tramite la piattaforma www.astetelematiche.it, degli immobili meglio descritti nelle perizie in atti, ed invita i soggetti interessati a presentare le proprie offerte irrevocabili di acquisto, alle condizioni stabilite nel Regolamento per la partecipazione alle aste immobiliari e in avviso.
Gli interessati alla vendita possono partecipare all’acquisto, previa registrazione sul sito www.astetelematiche.it. Ad esclusione del debitore e degli altri soggetti a cui è fatto divieto dalla legge, gli interessati possono formulare le offerte irrevocabili di acquisto esclusivamente in via telematica, personalmente ovvero a mezzo di avvocato munito di procura speciale notarile, tramite la piattaforma www.astetelematiche.it, secondo le modalità indicate in avviso e nel regolamento tecnico.
La vendita dei beni avviene attraverso due esperimenti:
- nel primo esperimento la vendita avrà ad oggetto i macrolotti;
- nel secondo esperimento la vendita avrà ad oggetto gli ulteriori lotti nonché gli eventuali beni rimasti invenduti nei macrolotti lotti ed ora distinti come singoli lotti. Si precisa che nel secondo esperimento la vendita riguarderà gli ulteriori lotti di beni, nonché l’invenduto rispetto al primo esperimento, fermo restando che la contezza dell’invenduto si avrà solo al termine del primo esperimento. L’ utente dovrà ricollegarsi sulla piattaforma e verificare la presenza del lotto di interesse.
Si ricorda che i beni sono dettagliatamente descritti nelle perizie di stima e si consiglia di consultare il sito www.astetelematiche.it per verificare in tempo reale l’aggiornamento delle vendite e quindi l’effettiva composizione dei lotti in vendita nel secondo esperimento.
Si precisa che laddove espressamente evidenziato, alcuni immobili sono assoggettati a diritto di prelazione, ne consegue che la migliore offerta pervenuta sarà sospesa per il termine di 60 giorni per consentire al conduttore l’esercizio del diritto di prelazione di cui alla Legge 392/1978.
Le vendite competitive vengono eseguite in conformità alle modalità, termini e condizioni descritte nel bando di gara, nel Regolamento per la partecipazione alle aste immobiliari e nell’allegato denominato Onorari d’asta, che ne costituiscono parte integrante. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si ricorda di consultare il sito.
Come presentare l’offerta
L’offerta dovrà essere compilata in base alle indicazioni contenute in avviso (Condizioni di ammissibilità formale dell’offerta), tra cui in particolare, si segnala la necessità di versare anticipatamente, a titolo di cauzione, una somma pari almeno al dieci per cento (10%) del prezzo offerto, esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente del soggetto specializzato Aste Giudiziarie Inlinea Spa, recante codice IBAN IT 15 T 01030 13900 000063311635.
Il bonifico, con causale “RG N. 5/2018 macrolotto n°_____ oppure lotto n°______, versamento cauzione”, dovrà essere effettuato in modo tale che l’accredito delle somme abbia luogo entro il giorno precedente l’udienza di vendita telematica.
Qualora il giorno fissato per l’udienza di vendita telematica non venga riscontrato l’accredito delle somme sul conto corrente intestato al soggetto specializzato, secondo la tempistica predetta, l’offerta sarà considerata inammissibile.
Individuazione della migliore offerta
L’esame delle offerte e lo svolgimento dell’eventuale gara saranno effettuati tramite il portale www.astetelematiche.it nella data ed all’orario dell’udienza di vendita telematica, indicati in avviso.
Si precisa che, essendo in vendita al medesimo orario più beni, l'esame delle offerte e la conseguente ammissione o meno dei partecipanti avverrà a partire dall'orario indicato, in modo consequenziale.
Nell’ipotesi di presentazione di unica offerta valida si precisa che nel caso di mancata connessione dell’unico offerente, l'aggiudicazione potrà comunque essere disposta in suo favore. Nel caso di presentazione di più offerte valide si procederà con gara telematica tra gli offerenti con la modalità asincrona sul prezzo offerto più alto (anche in presenza di due o più offerte di identico importo); la gara, quindi, avrà inizio subito dopo l’apertura delle offerte telematiche ed il vaglio di ammissibilità delle stesse.
Le offerte giudicate regolari abiliteranno automaticamente l’offerente alla partecipazione alla gara.
La gara avrà la durata di 2 giorni, qualora vengano effettuate offerte negli ultimi 15 (quindici) minuti prima del predetto termine, la scadenza della gara sarà prolungata, automaticamente, di 15 (quindici) minuti per dare la possibilità a tutti gli offerenti di effettuare ulteriori rilanci, e così di seguito fino a mancata presentazione di offerte in aumento nel periodo del prolungamento.
Entro i due giorni lavorativi successivi alla scadenza della gara, comprensiva degli eventuali prolungamenti, il soggetto specializzato procederà all’individuazione del migliore offerente, stilando apposito verbale (con esclusione del sabato e dei giorni festivi). In ogni caso, l’aggiudicazione delle procedure di gara potrà essere disposta solo previo rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte degli Organi di Vigilanza della procedura di amministrazione straordinaria della Società.
Nel caso in cui non vi siano state offerte in aumento in fase di gara, l’aggiudicazione avverrà sulla scorta degli elementi di seguito elencati (in ordine di priorità):
- maggior importo del prezzo offerto;
- a parità di prezzo offerto, maggior importo della cauzione versata;
- a parità altresì di cauzione prestata, minor termine indicato per il versamento del prezzo;
- a parità altresì di termine per il versamento del prezzo, priorità temporale nel deposito dell’offerta.
In caso di mancata aggiudicazione ovvero al termine della gara, in caso di plurimi offerenti, l’importo versato a titolo di cauzione (al netto degli eventuali oneri bancari) sarà restituito ai non aggiudicatari esclusivamente mediante bonifico sul conto corrente utilizzato per il versamento della cauzione
Ulteriori condizioni
La vendita è a corpo e non a misura. Eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo. La vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo.
Conseguentemente, l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore, per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni.
Laddove emerga l’eventuale presenza di abusi edilizi, l'aggiudicatario, ricorrendone i presupposti e ove le normative di tempo in tempo vigenti lo consentano, potrà avvalersi, a sua cura e spese, delle disposizioni di cui all'art. 46, 5^ comma, del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e dell'art. 40, 6^ comma, della Legge 28 febbraio 1985 n. 47, successive integrazioni e/o modificazioni.
Per ogni migliore individuazione e descrizione si rimanda alla perizia del bene di riferimento pubblicata.
Termini di pagamento del prezzo
Il termine perentorio per il versamento del saldo prezzo e del compenso della società incaricata è indicato in avviso in un numero di giorni a partire dall’avvenuta comunicazione del provvedimento di aggiudicazione della migliore offerta autorizzata dagli Organi di Vigilanza della procedura di amministrazione straordinaria della Società. Il versamento dovrà avvenire sul conto corrente del soggetto incaricato Aste Giudiziarie Inlinea Spa, recante codice IBAN IT 15 T 01030 13900 000063311635 specificando nella causale del bonifico “RG N. 5/2018 macrolotto n° _____ oppure lotto n° _____, saldo prezzo e compenso”.
Il mancato rispetto del termine perentorio sopra specificato per il versamento dell’intero importo dovuto comporta la perdita della cauzione versata dal migliore offerente a titolo di multa, fatto espressamente salvo ogni maggior danno anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1382 ss. c.c.
Si precisa che gli onorari d’asta, spettanti alla società incaricata delle operazioni di vendita, sono posti interamente a carico dell’acquirente ed il relativo ammontare sarà determinato secondo gli scaglioni di valore indicati nell’allegato “Onorari d'asta”.
La somma dovuta per gli oneri connessi al trasferimento della proprietà, tra cui quelli fiscali, sarà comunicata dal notaio rogante.
Qualora, per il pagamento del saldo del prezzo di aggiudicazione, l’offerente intenda avvalersi di mutuo ipotecario detta circostanza dovrà essere tempestivamente comunicata al soggetto specializzato.
Ai sensi dell’art.108 L.F. il giudice delegato, su istanza del fallito, del comitato dei creditori o di altri interessati, previo parere dello stesso comitato dei creditori, può sospendere, con decreto motivato, le operazioni di vendita, qualora ricorrano gravi e giustificati motivi ovvero, su istanza presentata dagli stessi soggetti entro dieci giorni dal deposito di cui al quarto comma dell’articolo 107, può impedire il perfezionamento della vendita quando il prezzo offerto risulti notevolmente inferiore a quello giusto, tenuto conto delle condizioni di mercato.
Per i beni immobili e gli altri beni iscritti in pubblici registri, una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo, il giudice delegato ordina, con decreto, la cancellazione delle iscrizioni relative ai diritti di prelazione, nonché delle trascrizioni dei pignoramenti e dei sequestri conservativi e di ogni altro vincolo, con la sola eccezione dei “Gravami non cancellabili” eventualmente indicati nella perizia e nell’avviso.
Trasferimento di proprietà
Il trasferimento della proprietà, a seguito dell’autorizzazione da parte degli Organi di Vigilanza della procedura di amministrazione straordinaria della Società, avverrà mediante atto pubblico a rogito del Notaio individuato dalla procedura.
Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese relative al trasferimento dell'immobile, quelle relative alla cancellazione delle ipoteche, dei pignoramenti e di ogni altro vincolo cancellabile, nonché i compensi notarili oltre IVA se dovuta.
Visite ai beni
Per la visione dei beni gli interessati possono contattare il soggetto specializzato Aste Giudiziarie Inlinea Spa, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, al recapito telefonico 0586 201480, o alla e-mail venditecondotteas@reteaste.it. Il servizio di accompagnamento per le visite agli immobili è gratuito e gestito direttamente da Aste Giudiziarie Inlinea Spa.
Informazioni
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno contattare il gestore tecnico, la società Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. al n. 0586 201480 e-mail venditecondotteas@reteaste.it.