Gestione di vendite pubbliche per l’alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico
Il comma 1 dell’art. 58 D.L. 25/06/2008, n. 112 dispone che per procedere al riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Regioni, Province, Comuni e altri Enti locali, nonché di società a totale partecipazione dei predetti enti, ciascuno di essi individui i singoli beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione, e predisponga un piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari allegato al bilancio di previsione.
Gli enti possono inoltre individuare forme di valorizzazione alternative, nel rispetto dei principi di salvaguardia dell’interesse pubblico e mediante l’utilizzo di strumenti competitivi.
La complessità normativa e l'elevata specializzazione richiesta nella gestione e valorizzazione del patrimonio rendono tale attività una delle sfide più difficili che si possano affrontare alle dipendenze di un Ente pubblico.
I vantaggi dell'asta come strumento di dismissione dei beni pubblici
La gara competitiva è sempre stata il metodo principale per la scelta dei contraenti da parte delle pubbliche amministrazioni. Tale metodo tutela infatti diversi interessi, tra i quali quello economico dell’amministrazione e quello della parità di trattamento tra potenziali contraenti.
Analogamente, il pubblico incanto è lo strumento ideale per la dismissione dei beni immobili di proprietà delle pubbliche amministrazioni, poiché tutela il valore economico del bene, garantisce chiarezza e trasparenza nell’identificazione dei soggetti e delle regole, e offre a tutti i potenziali interessati pari accesso alle informazioni, pari condizioni, e pari opportunità di partecipare all’acquisto del bene all’asta.
Inoltre, la vendita competitiva è l’unico strumento che consente non solo di individuare il soggetto disposto a offrire la cifra maggiore per un determinato bene, ma, ancora più a monte, permette di accertare qualcosa di difficilmente prevedibile e misurabile, cioè l’interesse dei diversi potenziali acquirenti, e quindi del mercato, per un determinato bene.
La nostra proposta di servizio per la dismissione del patrimonio pubblico
Grazie alla nostra esperienza nella promozione e gestione delle vendite competitive online, maturata nel settore giudiziario, stragiudiziale e nelle vendite pubbliche e private, abbiamo sviluppato un know-how dedicato al raggiungimento del miglior risultato di vendita, che mettiamo a disposizione delle vendite promosse ad ogni titolo dagli Enti Pubblici.
- l’analisi tecnico-documentale;
- la valutazione commerciale del bene;
- la realizzazione di contenuti digitali di qualità (foto e/o virtual tour, e/o video);
- la promozione attraverso campagne di marketing studiate secondo la tipologia dei beni e la profilazione della clientela potenzialmente interessata;
- lo svolgimento di vendite competitive, attraverso le nostre piattaforme di vendita telematica astetelematiche.it e astetraprivati.it, sino all’individuazione della migliore offerta.
Le nostre attività per la valorizzazione e la vendita
Due diligence immobiliare
Due diligence immobiliare
Pubblicità strategica
Pubblicità strategica
Gestione delle visite e assistenza agli interessati
Gestione delle visite e assistenza agli interessati
Raccolta delle offerte e gestione dell'asta
Raccolta delle offerte e gestione dell'asta
Attività propedeutiche al rogito
Attività propedeutiche al rogito
Ulteriori servizi
Ulteriori servizi
Scopri il metodo dell'asta dinamica ®
Il nostro sistema di vendita innovativo rivolto a soggetti che abbiano da vendere singoli immobili o patrimoni immobiliari; un confronto flessibile con il mercato, per l’efficace raggiungimento dell’obiettivo di vendita.