60° Congresso Nazionale UNGDCEC a Palermo
Il 60° Congresso Nazionale UNGDCEC, tenutosi con successo nei giorni 27 e 28 aprile 2023 presso il Teatro Massimo di Palermo, è stata un'esperienza unica e stimolante per tutti gli ospiti che hanno salito la monumentale gradinata per accedervi.
L'evento è stato inaugurato giovedì 27 aprile alle ore 16 con i saluti delle autorità, seguiti da una relazione di apertura tenuta dal Presidente UNGDCEC, Matteo De Lise. La giornata ha proseguito con una Tavola Rotonda dal titolo "Oltre la pace fiscale verso un nuovo rapporto tra Stato-Contribuente, con un’analisi tecnica delle recenti norme fiscali, le prospettive di riforma, promuovendo un dibattito costruttivo sulla futura relazione tra lo Stato e il Contribuente.
La mattinata del venerdì 28 aprile è stata inaugurata da Matteo De Lise e Francesco Puccio, rispettivamente Presidente UNGDCEC e Presidente Fondazione Centro Studi UNGDCEC, che hanno intervistato Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze. Successivamente, è iniziata una Tavola Rotonda incentrata sulla "Riforma fiscale: tempesta dopo la tregua". Le proposte di riforma del fisco, volte a favorire la competitività del Paese e a instaurare un nuovo rapporto tra Stato e Contribuente, sono state al centro del dibattito.
Nel pomeriggio, due Tavole Rotonde hanno animato ulteriormente il congresso. La prima, alle ore 14:30, ha esplorato "Il contributo dei Giovani Professionisti allo sviluppo del sistema economico del Paese", affrontando la problematica della desertificazione dei giovani professionisti e proponendo soluzioni per creare un nuovo ecosistema tributario. La seconda, alle ore 16:00, ha esaminato le "Opportunità per i commercialisti a 50 anni dalla grande riforma tributaria".
Il venerdì ha offerto anche la possibilità di partecipare a una serie di workshop tematici, con argomenti che spaziavano dalla bilateralità dei CCNL alla transizione energetica, e con interventi di esperti del settore come Luca Rizzitano, Coordinatore Generale Asso Aste del Network Rete Aste.
Rete Aste Network, che ha svolto un ruolo chiave come sponsor dell'evento, ha ulteriormente rafforzato il suo impegno a supportare la comunità professionale nel suo percorso di crescita e innovazione.